Anzio: Dal 6 al 28 febbraio per ARCHEOLOGIA & IMMAGINI - Sentimenti “Con-Fusi” Riflessioni tra Passato e Presente in ambiente archeologico di Pino Pieri
ARCHEOLOGIA & IMMAGINI
Sentimenti “Con-Fusi”
Riflessioni tra Passato e Presente
in ambiente archeologico di
PINO PIERI
ALLESTIMENTO SPERIMENTALE r. di a.o.
A CURA DI GIUSI CANZONERI
TESTO CRITICO DI GIULIANA BELLORINI
PROLOGO TESTUALE A CURA DI PINO PIERI
Vernice, venerdì 6 febbraio 2015 ore 16:00
Museo Civico Archeologico
Anzio, Via di Villa Adele 2
6 / 28 FEBBRAIO 2015
Tutti i giorni 10:30 12:30 e 16:00-18:00
Info 06 98499479 – 3284117535
La parola del silenzio. PINO PIERI
Sì, questo il titolo della mostra, appropriato alle opere di Pino Pieri.
È nel silenzio che viene captato l'impercettibile suono del movimento primordiale che dà origine alla vita nella sua forma essenziale non ancora soffocata dalle sovrastrutture della storia. Un bisbiglio, un tocco tenue come quello del pulcino che sta nascendo e che nella forma dell'uovo che sta per lasciare è racchiusa l'essenza della vita nel suo essere cosmico. Così vengono percepite le figure di Pieri: racchiuse e avvolgenti, emananti serena consapevolezza del ruolo impegnativo cui sono destinate. È raccoglimento manifesto nella semplificazione formale come quella dell'uovo che ne simula la stessa superficie levigata. La fusione in bronzo diventa metafora di un concetto da rendere epifanico.
Figure non gravide di possibilità atte a sviluppare personalità differenti, ma sintesi formale potenziale di uno sviluppo armonioso che si completa nella sua emanazione di sentimenti autentici patrimonio di ogni essere umano e che l'autore sente come unico modo per trasmettere il suo messaggio d'amore.
Giuliana Bellorini