Capranica Prenestina: Reptilia 2017
il Comune di Capranica Prenestina ed il Museo Civico Naturalistico dei MOnti Prenestini aprono da anni l'estate con questa manifestazione, giunta alla VII edizione.
Da queste premesse, anche quest'anno nasce il programma comprendente la mostra-spettacolo di animali esotici ed il ricco programma di conferenze dedicate al tema dell'invasione del nostro territorio di animali "alieni", cioè non originari della nostra zona, ma giunti in coincidenza dei mutamenti climatici che investono il pianeta. Sarà l'occasione per fare il punto sullo stato di salute dei Monti Prenestini e delle faune che essi ospitano, come sempre illustrate didatticamente nelle sale del Museo (membro dell’Organizzazione Museale della Regione Lazio e componente del Sistema Museale Territoriale dei Monti Prenestini e Valle del Giovenzano “Pre.Gio.” - www.pregio.org).
Nell’edizione 2017 questa Manifestazione, cui ho il piacere di invitarLa, sarà anche l’ultima occasione per visitare la mostra "La Bellezza Maledetta", realizzata in collaborazione con il Corpo forestale dello Stato (ora Carabinieri Forestali), sul tema dei traffici clandestini verso l'Italia e l'Europa di animali inseriti nelle liste delle specie protette.
In allegato il programma dettagliato della giornata.
Panel:
Speakers: istituzionali, esperti e mondo dei media.
Sono stati invitati:
- Enti di Ricerca;
- Sindaci dei Comuni aderenti al Sistema Museale “Pre.Gio.” e al Gruppo di Azione Locale dei Monti Prenestini e Valle del Giovenzano “G.A.L. Terre di Pre.Gio.”;
- Rappresentanti dei media del settore;
- Associazioni di categoria;
- Studenti degli Istituti e Facoltà di riferimento per il nostro territorio.